Salento 2021: Cosa fare in vacanza a Gallipoli

By admin
Aprile 2, 2021
Scroll Down

Gallipoli è tra le mete pugliesi più gettonate e una meta per la vacanza in Salento da non perdere assolutamente! Queste le tappe fondamentali del tuo viaggio per cogliere appieno l’essenza della Perla dello Ionio, tra tesori architettonici, arte del Barocco, paesaggi naturali e prodotti tipici:

Il centro storico

Si parte dalla fontana greca e la visita all’interno castello, superato il ponte seicentesco si possono ammirare i bastioni sulle antiche mura che spalancano la vista del mar Ionio. All’interno è impossibile non rimanere incantati alla vista della Cattedrale di Sant’Agata, dai palazzi nobiliari, i frantoi ipogei, le chiese delle confraternite, la biblioteca e il museo. Ogni angolo racchiude storia e la bellezza del passato

Mercato ittico

Ai piedi del centro storico si trova il mercato ittico gallipolino. Un’esperienza unica è quella di aspettare l’arrivo dei pescatori al rientro dal mare direttamente sulla banchina del porto. Pesci freschissimi, gamberi viola e tutto il prezioso frutto del lavoro dei pescatori viene venduto a peso, spesso dopo una pittoresca contrattazione.

Ore di sole e mare presso la Spiaggia della Purità

Una spiaggia dalla sabbia immacolata ai piedi dei bastioni della città vecchia, la Spiaggia della Purità è un luogo bellissimo dove trascorrere ore di relax prendendo il sole e concedersi un bagno nella sua acqua cristallina.

 Il crudo di mare 

Momento fondamentale per la vacanza a Gallipoli è la degustazione dei crudi di mare per assaporare il loro gusto unico: un vasto assortimento di cozze, ricci, gamberi, ostriche e tutto il meglio che il ricco mar Ionio è in grado di donare. Molti i ristoranti in grado di offrire questi prodotti, in location suggestive.

Il tramonto

Il faro che si trova sull’isola di Sant’Andrea, è il protagonista del tramonto. Durante questo splendido momento della giornata il sole fa capolino all’orizzonte e scende pian piano alle spalle dell’isola immergendosi nello splendido mare di Gallipoli. Non di rado è possibile scorgere le montagne calabresi che fanno capolino all’orizzonte.

La riparazione di reti e nasse

Assistere ai momenti di vita quotidiana degli abitanti del luogo e in particolare degli abili pescatori rappresenta un momento di storia e di cultura. Durante le passeggiate sulle banchine dei vari scali, è possibile notare la loro minuziosità e dedizione nella riparazione delle loro preziose reti con abile lavorazione e cura dei particolari.

Il lungomare e Baia Verde 

Per gli appassionati di footing, Gallipoli offre il suo lungomare Galileo Galilei. Qui è possibile allenarsi ammirando la bellezza del mare e il paesaggio offerto dal centro storico all’orizzonte. Superato lo stabilimento Lido San Giovanni ha inizio la zona Baia Verde, famosa per le sue lunghe spiagge, sul quale è possibile fare delle meravigliose passeggiate rilassanti.

Se anche tu vuoi trascorrere momenti indimenticabili all’insegna del divertimento e del relax in Salento, scegli Grand Hotel Costa Brada, l’hotel a 4 Stelle che affiaccia sullo splendido mare di Gallipoli. La struttura offre numerosi servizi:

  • 75 camere di diversa tipologia: Comfort, Deluxe, Deluxe White, Junior Suite e Suite;
  • Lympha SPA, area wellness dedicata a percorsi e trattamenti viso corpo altamente performanti;
  • Ristoranti e Bar, situati in location incantevoli e che soddisfano i palati più esigenti;
  • Centro Congressi, capiente e multifunzionale è la soluzione ideale per qualsiasi tipo di evento;
  • Spiaggia privata;
  • Parco, oasi di pace con panche e gazebi per godere di un completo relax;
  • Piscina semi-olimpionica all’aperto;
  • Palestra fitness targata TechnoGym con vista giardino;
  • Campo da Tennis, con possibilità di lezioni private;
  • Parcheggi, gratuiti e videosorvegliati.

Richiedi un preventivo e preparati a vivere la tua vacanza da sogno in Salento!

Close