Perchè venire in Puglia: 7 motivi per…

By admin
Febbraio 22, 2022
Scroll Down

Luci, colori e sapori che si mescolano a stile ed eleganza. Linee soavi d’architettura barocca ma non solo, mosse da una musica incalzante, trovano nella famosa Tarantella il rifugio più antico. Il clima amichevole che si respira tra le vie principali, il saluto al mattino ed un “Ci vediamo dopo!” che rimanda ad un evento in Piazza. Potrebbe essere riassunta così, in poche righe, una Vacanza da sogno in Salento. Di seguito 7 motivi per visitare la Puglia da cima a fondo, fino in Salento.

  • IL MARE

Quando si parla di Puglia, si parla di mare. Limpido e soave, capace di rilassare col sol rumore delle onde ed il silenzio delle sue spiagge. Dalle Isole Tremiti sino a Leuca, passando per Gallipoli ed il suo lungo litorale, tra Lido San Giovanni e Baia Verde. Come fare un salto alle Maldive senza troppe ore d’aereo sul groppone. 

  • IL CIBO

Un famoso detto dice che: quando si va in Puglia si piange due volte, quando si arriva e quando si parte. Forse perchè oltre confine non si trova sempre lo stesso buon cibo. Non basterebbero pagine intere per elencare le bontà pugliesi, ma si farà un excursus sui top piatti del Tacco d’Italia.
Puccia, Calzone (o panzerotto), Orecchiette, Cozze al gratin, le bombette passando per Martina Franca e il Pasticciotto tipico dolce del Leccese. Sono solo alcuni, questi, piatti tipici che deliziano i palati degli amanti della cucina tipica. L’unico modo per assaggiarli tutti è fare le valigie e partite, fino in Salento.

  • LE PERSONE

Se esistesse un premio all’accoglienza, questo, andrebbe assegnato alla Puglia. È tipico essere accolti a braccia aperte dalla gente della zona, calda come il calore del sud. Non capita tutti i giorni d’essere accolti in casa per un improvviso invito a pranzo tra le viuzze di paese, ed assaggiare prodotti tipici preparati da una signora della zona preparati alcune ore prima. O ancora, di essere prontamente aiutati in un momento di difficoltà, magari durante una visita guidata nei meandri delle piccole città. 

  • I PAESAGGI

Dai parchi naturali alle grotte, passando per la Valle d’Itria ed Ostuni, Lecce costernata dal Barocco e Gallipoli bagnata dallo Ionio. La Vacanza in Salento appaga gli occhi ed il cuore, per un benessere da sogno. La variegata scelta di paesaggi naturali, tra rocce e spiagge, non scontenta nessun visitatore. Un’autentica perla a disposizione della Penisola Italiana. 

  • L’ARCHITETTURA

Le Chiese a far da padrone ad un contorno fatto di Centri Storici e Masserie ristrutturate fatte rinascere dalle ceneri di un tempo. Luoghi di culto aperti al pubblico in cui ammirare la maestosità dell’architettura italiana messa in atto negli anni e la scelta di alloggiare nelle antiche Masserie divenute delle Luxury Place dove godere la bellezza e la tranquillità offerta dalla natura circostante. 

  • LA MUSICA

Patria di musicisti esportati a livello nazionale ed internazionale: Negramaro, Al Bano, Alessandra Amoroso, Après la Classe, Domenico Modugno, Sud Sound System, sono solo alcuni dei roboanti nomi cresciuti ed esplosi nella regione più bella d’Italia. La tradizione nelle poesie cantate da ognuno di essi, trasporta l’animo e riesce a far immergere chiunque nel mondo Pugliese e Salentino. 

  • TRADIZIONI ED EVENTI

San Nicola di Bari, la Settimana Santa di Taranto, la Fòcara di Novoli, sono solo alcune delle tradizioni permeate all’interno della società pugliese e del Salento. Durante una vacanza in Salento non mancherà di far combaciare il proprio soggiorno con alcune sagre tipiche della zona, tra Gallipoli e Otranto. Famosissima a livello nazionale è La Notte della Taranta d Melpignano, solo l’evento ultimo di una serie di tour notturni in giro per il Salento. Un evento principe della cultura Salentina. Non mancano le serate della Gallipoli by Night, con i vari locali a due passi dal Grand Hotel Costa Brada, sulla costa gallipolina a due passi da Baia Verde. 

Se anche tu vuoi trascorrere momenti indimenticabili all’insegna del divertimento e del relax in Salento, scegli Grand Hotel Costa Brada, l’hotel a 4 Stelle che affaccia sullo splendido mare di Gallipoli. La struttura offre numerosi servizi:

  • 75 camere di diversa tipologia: Comfort, Deluxe, Deluxe White, Junior Suite e Suite;
  • Lympha SPA, area wellness dedicata a percorsi e trattamenti viso corpo altamente performanti;
  • Ristoranti e Bar, situati in location incantevoli e che soddisfano i palati più esigenti;
  • Centro Congressi, capiente e multifunzionale è la soluzione ideale per qualsiasi tipo di evento;
  • Spiaggia privata;
  • Parco, oasi di pace con panche e gazebi per godere di un completo relax;
  • Piscina semi-olimpionica all’aperto;
  • Palestra fitness targata Technogym con vista giardino;
  • Campo da Tennis, con possibilità di lezioni private;
  • Parcheggi, gratuiti e videosorvegliati.

Richiedi un preventivo e preparati a vivere la tua vacanza da sogno in Salento!

Close