Cosa fare a Ottobre in Salento? L’estate in Salento non finisce certo a settembre!

By admin
Maggio 31, 2023
Scroll Down

L’estate in Salento non finisce certo a settembre! Le prime giornate d’autunno, infatti, sono una prosecuzione della cara e dolce estate, di cui i salentini godono almeno sino alla prima metà di ottobre, senza escludere un inizio di novembre altrettanto mite.

Così, l’autunno diventa un periodo perfetto per visitare il Salento approfittando dell’esodo dei tanti turisti che lo popolano durante i mesi più caldi, per godere delle sue bellezze in totale tranquillità.

Se stai progettando la tua prossima vacanza di fine estate, non rinunciare al tacco d’Italia: ecco a te tre buoni motivi per iniziare la ricerca alle migliori offerte Ottobre nel Salento!

Il clima in Salento in autunno

Mite, soleggiato, a tratti primaverile: il clima in Salento a Ottobre è solo di rado animato dalle piogge tipicamente autunnali. Certo, non mancano giornate più ventose alternate ad altre decisamente soleggiate, ma le temperature si mantengono nei dintorni dei 20°C. Per questo, ottobre offre la possibilità di godere degli ultimi bagni di sole e di apprezzare la meraviglia di un litorale ormai libero dalla calca del turismo di massa di luglio e agosto. Godi, quindi, dei paesaggi naturali (non solo del mare) e parti in totale tranquillità ad esplorare nuovi itinerari, percorsi ciclo-turistici e, perché no, qualche ultimo tuffo in mare!

Turismo culturale? Il momento perfetto!

Ma se visitare le bellezze del territorio non è ancora abbastanza, potrai prendere parte agli eventi che generalmente ogni anno ad ottobre sono appuntamenti fissi per i salentini. Con le giornate soleggiate ma decisamente non afose, il Salento assiste infatti a un risveglio culturale e un fermento che si alimentano di una proposta ricca e variegata di feste ed eventi a tema, tradizioni popolari e folklore. Il calendario degli eventi, allora, segna un’evidente continuità con la stagione estiva. Il periodo di ottobre è ideale per programmare passeggiate nei centri storici come quelli di Gallipoli, Lecce, Galatina, Otranto, oltre che per visitare i musei e ammirare le chiese e le bellezze architettoniche di ogni angolo della penisola salentina.

Le specialità gastronomiche dell’autunno: scoprile nelle sagre del Salento a Ottobre 2023!

L’autunno in Salento ha il profumo di cibi nuovi, soprattutto nati nelle campagne, dove la vendemmia è iniziata e le specialità settembrine sono ormai mature, pronte ad essere gustate. Come in molte altre regioni d’Italia, anche qui è le si celebra a suon di sagre, dove i prodotti locali che si possono assaggiare e comprare sono sempre apprezzati e di altissima qualità. Non perdere, allora, a San Pancrazio Salentino la sagra del fungo e del vino o quella dedicata alla cucina contadina di Martano. Molte altre occasioni di assaggi, musica e divertimento ti attendono: scoprile a partire da un hotel sul mare a Gallipoli.

Se cerchi offerte last minute per ottobre nel Salento o se desideri pianificare la tua vacanza d’autunno tra mare, sole e città d’arte, scegli le offerte ottobre nel Salento di Grand Hotel Costa Brada. Un hotel sul mare a Gallipoli che ha scritto la storia della ricettività locale ti aspetta per vivere insieme a te l’inizio di un nuovo autunno, offrendoti servizi di alta gamma e camere con vista sullo splendido golfo di Gallipoli, lì dove il cielo al tramonto non smette mai di infuocarsi. Neppure a ottobre!

Close